I Cavalieri di San Valentino

San Valentino

 

E’ un gruppo di giovani (in particolare minorenni) nato per prendere coscienza di sé, dei propri pregi e difetti, per aprirsi agli altri e capire le affinità e le differenze, per acquisire sicurezza e personalità, per imparare a confrontarsi sui problemi di tutti i giorni e su quelli che turbano il cammino della vita.

L’iniziativa si articola in incontri settimanali presso la nostra Associazione

della durata di circa un’ora e mezza. L’incontro prevede lavori di gruppo con la metodologia dell-auto- aiuto,. momenti di socio-dramma moreniano,  uscite ludico-culturali ( teatro , concerti, partecipazione per scambio testimonianze altre realtà a convegni nazionali specifici.),

2 incontri  mensili con i genitori.

OBIETTIVI

  • Riscoprire e promuovere le risorse individuali, di gruppo, familiari e di comunità.
  • Prendere coscienza di sé, dei propri pregi e dei propri difetti. Imparare a gestire le proprie emozioni, raggiungere un autostima per meglio valorizzarsi nei rapporti.
  • Imparare ad aprirsi agli altri, capirne le affinità e le differenze, per confrontarsi sui problemi di tutti i giorni e su quelli che turbano il cammino personale.

METODOLOGIA

(Sette passi preliminari per diventare protagonisti della propria vita)

La metodologia utilizzata è quella d’avanguardia che si rifà all’ “Artigianato Educativo” promosso in Italia dal Prof. Vincenzo Masini.

I partecipanti formano gruppi di un massimo di 15 persone alla volta. Tali gruppi d’incontro, da noi denominati “Gruppi dei Cavalieri di S. Valentino”, sono condotti da nostro personale volontario specializzato preparato con corsi di formazione dall’équipe dello stesso Prof. Masini.

E’ previsto l’ingresso nei gruppi in itinere.

UTENZA

Possono partecipare ai gruppi giovani di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, provenienti da qualunque realtà sociale ( scuola, mondo del lavoro, …).

Il gruppo si riunisce tutti i mercoledì alle ore 17:00.

Traduci il sito

itenfrdeptrues

Cerca

Login Form